Famiglia Maccagno

Viticoltori nel Roero
dal 1936

Territorio

Vigneti del Roero

Piemontesi di origine, Livio e Corrado Maccagno da qualche anno gestiscono con passione la piccola azienda viticola a Canale, cuore pulsante del Roero

Recentemente ristrutturata, la cantina Maccagno il luogo dove vengono vinificate con cura le uve provenienti dai circa 12 ettari di vigneto di proprietà, per la maggior parte coltivati sulla collina di San Michele, la posizione più prestigiosa del paese.

Il crocevia strategico di “Langhe” “Roero” “Astigiano” rappresenta un punto di forza per la cantina Maccagno che, nonostante le dimensioni ridotte vanta la produzione di alcune tra le etichette più prestigiose.

Arneis, Favorita, Nebbiolo, Barbera, Roero, Brut e Birbet sono solo alcuni dei vini che consentono alla cantina Maccagno di avere un forte legame con il territorio circostante.

Una menzione particolare va alla Barbera d’Alba D.O.C. Superiore “Arcalè” e al Roero Riserva che, rappresentano il fiore all’occhiello della produzione; una selezione che nasce da viti di oltre 60 anni.

Filosofia

Sostenibilità e tradizione

Il sapore puro del frutto e l’autenticità delle uve che vengono vinificate, rappresentano perciò l’espressione pura della filosofia della cantina in questione.

I concetti di Sostenibilità e Tradizione diventano valori intrinsechi della cantina Maccagno che, nella produzione dei vini porge estrema attenzione all’ambiente al fine di tutelare un paesaggio che alla base stessa della qualità di ciò che viene prodotto.

Dalla cura dei vigneti alla cantina, dall’attenzione dei materiali impiegati durante la ristrutturazione alle pratiche in vigna, l’obiettivo finale di creare uno spazio sostenibile, il cui impatto ambientale, venga ridotto al fine di migliorare la sensibilità del consumatore.

vieni a trovarci

Visite in cantina

Organizziamo visite in cantina, per mostrarvi dove la storia nasce; i vigneti, l’uva, il vino. Nella visita saremo felici di farvi degustare i nostri vini.

prenota